NEWS  AZIENDA

aprile 2016

Hawa e EKU crescono insieme

A inizio 2017 nascerà l’offerente premium svizzero di soluzioni di scorrimento sotto un’unica denominazione.

In data odierna le due imprese Hawa AG ed EKU AG rendono noto che a inizio 2017 opereranno, in modo legalmente valido, come un’unica impresa recante la nuova denominazione Hawa Sliding Solutions AG. Le due imprese di famiglia con sede a Mettmenstetten e Sirnach sono specialiste nel settore dei sistemi di scorrimento. Attraverso questa fusione nasce un offerente leader globale di soluzioni di scorrimento, che intende crescere sul lungo termine.

La HAWA Sliding Solutions AG agirà in forma di impresa sotto una guida comune, ma con due aziende. Resteranno in funzione le due sedi a Mettmenstetten e Sirnach che hanno lavorato finora, ma anche i due marchi Hawa ed EKU continueranno ad esistere sui mercati dell’impresa come marchi di assortimento.

La nuova Direzione, composta da quadri esperti di Hawa ed EKU, inizierà il suo lavoro già il 1° luglio 2016. Gregor e Heinz Haab guideranno assieme l’impresa in rappresentanza delle famiglie di proprietari. L’attuale direttore della EKU AG, Heinz Schmidhauser, andrà in pensione a fine giugno 2016. La completa integrazione in un’unica impresa è prevista per fine 2018. «Grazie all’integrazione nascerà un’impresa economicamente ancora più forte: questa è la premessa per una crescita sostenibile. Progettiamo di aumentare significativamente la nostra forza innovativa grazie agli effetti sinergici raggiunti e di offrire alla nostra clientela una gamma di soluzioni ancora più globale», commenta Gregor Haab, uno dei due futuri CEO della Hawa Sliding Solutions AG.

Già nel 2015 Hawa ed EKU avevano reagito al franco forte attuando provvedimenti di riduzione dei costi e interventi di marketing. Unendo singole funzioni aziendali potranno essere realizzati ulteriori risparmi entro fine 2018. Grazie al portafoglio di prodotti integrato il cliente potrà ordinare tutto da un solo fornitore, ovvero da un’unica mano. «Con la fusione delle due imprese assicuriamo le nostre sedi in Svizzera e il nostro futuro di impresa svizzera», afferma Heinz Haab, futuro co-CEO della Hawa Sliding Solutions AG.